Die 4. Revolution – Energy Autonomy

Diretto da

Un mondo in cui l'energia sarà interamente ricavata da fonti rinnovabili, pulita e accessibile a tutti: si tratta solo di un'utopia o di un sogno con una concreta possibilità di attuarsi? Se ciò avvenisse, si tratterebbe di una vera e propria quarta rivoluzione industriale legata all'autonomia energetica (e non più al carbone, al petrolio o al nucleare) che risolverebbe inoltre le ingiustizie sociali ed economiche che affliggono il pianeta. Una serie di progetti (come un edificio in grado di produrre più energia di quanto ne consumi) realizzati in dieci paesi diversi (dalla Germania al Mali, fino al Bangladesh), dimostrano che un altro futuro è possibile.

Titolo internazionale
The 4th Revolution: Energy Autonomy
Titolo tradotto
[La quarta rivoluzione - Autonomia energetica]
Genere
Documentario
Paese
Germania
Anno
2010
Durata
83'
Casa di produzione
fechnerMEDIA
Lingue
Tedesco
Energia

Energia

La grande protagonista di una difficile transizione che alimenta da sempre il dibattito ambientale con le sue dicotomie: fossile, nucleare, idroelettrica, solare, eolica, rinnovabile, non rinnovabile, pulita, inquinante.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.