In perpetuo

Diretto da

Una strana costruzione, da cui fuoriescono lunghi pali puntati in direzione del mare, si erge sul litorale roccioso del promontorio garganico. Si tratta di uno dei numerosi trabucchi utilizzati dai pescatori lungo le coste dell’Adriatico. In un paesaggio fuori dal tempo, quotidianamente un anziano e un giovane se ne prendono cura, accertandosi del suo corretto funzionamento. Questa antica pratica di pesca rappresenta così un microcosmo, dove il ritmo delle giornate è scandito dal rapporto tra l’uomo e il mare, tanto generoso quanto impietoso e distruttivo. La sopravvivenza incerta di questi macchinari, ancorati a quegli scogli da secoli, è testimonianza di una tradizione antica messa alla prova dalle sfide contemporanee e dalla necessità di mantenere un dialogo vivo con la natura.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2024
Durata
88'
Casa di produzione
Dinamo Film, RAI Cinema
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Aree geografiche e popolazioni

Aree geografiche e popolazioni

Un atlante ambientale in immagini per conoscere, nazione per nazione, regione per regione, continente per continente, lo stato di salute del mondo e capire come tante emergenze locali stanno diventando, o sono diventate, globali.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.