A nossa terra, o nosso altar

Diretto da

Nel quartiere povero di Aleixo, a Porto, gli abitanti di un blocco di edilizia popolare aspettano la comunicazione di sfratto dopo l’annuncio che gli edifici saranno demoliti. Aleixo nel corso del tempo ha rappresentato una realtà difficile, sempre più chiusa ed emarginata rispetto alla città. Tra il crollo della prima casa a torre e l’ultima, il processo di demolizione si trascina per circa dieci anni, lasciando la vita dei residenti in una dimensione sospesa e di progressivo abbandono a un destino forzato. Le voci degli ultimi abitanti rimasti raccontano la loro rabbia che via via si è trasformata in dolore, in un profondo senso di impotenza dinanzi al lento smantellamento della loro comunità e all’incertezza del futuro. 

Titolo internazionale
Our Land, our Altar
Titolo tradotto
[La nostra terra, il nostro altare]
Genere
Documentario
Paese
Portogallo
Anno
2020
Durata
78'
Casa di produzione
Olhar de Ulisses, Cimbalino Filmes
Lingue
Portoghese

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Aree geografiche e popolazioni

Aree geografiche e popolazioni

Un atlante ambientale in immagini per conoscere, nazione per nazione, regione per regione, continente per continente, lo stato di salute del mondo e capire come tante emergenze locali stanno diventando, o sono diventate, globali.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.