Un mondo di biodiversità

Diretto da

Questo video ci presenta la biodiversità attraverso diverse esperienze filmate in quattro Paesi di tre diversi Continenti. La biodiversità è vitale per la produzione di cibo e per conservare le fondamenta ecologiche necessarie per il sostentamento della vita dei popoli. È vitale anche per l'adattamento dei raccolti e degli animali a diverse condizioni ambientali, contribuendo a funzioni importanti, come i cicli alimentari, la regolazione della peste e delle malattie, l'impollinazione, il mantenimento della qualità dell'acqua, della salute del terreno, e al controllo delle erosioni. La biodiversità offre molti servizi all'agricoltura, ma l'agricoltura stessa aiuta le biotecnologie.

Titolo internazionale
A World of Biodiversity
Genere
Documentario
Paese
Cambogia, Chad, Etiopia
Anno
2004
Durata
24'
Produttore
Antonello Proto
Approfondimento

A proposito di A World of Biodiversity

Rassegna FAO: Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), celebra, con la Giornata mondiale dell'alimentazione, l'anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1945, in quello stesso giorno, a Quebec City, in Canada. Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione per il 2004 è: "La biodiversità per la sicurezza alimentare”. Questo tema sottolinea l'importanza della biodiversità per garantire a tutti gli abitanti del pianeta un accesso sostenibile ad alimenti di buona qualità, in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva. In occasione di questo importante evento, CinemAmbiente e la FAO organizzano una rassegna di film prodotti dalla FAO negli ultimi due anni sul tema dell'alimentazione e della sicurezza alimentare.

Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.