Så meget godt i vente

Diretto da

La Danese Rossa è una rara razza bovina e salvarla è la missione della vita di Niels Stockholm, contadino biodinamico di settantanove anni con una fattoria a nord di Copenaghen, dove vive con la moglie Rita. Niels gestisce la sua azienda agricola con l’idea che uomo e terra sono profondamente collegati all’universo intero e segue un calendario per la semina e la piantagione tenendo conto dei movimenti dei pianeti. Sebbene i suoi prodotti siano apprezzati non solo dai consumatori ma anche dal miglior ristorante al mondo, il Noma di Copenaghen, l’uomo deve combattere quotidianamente contro le restrittive norme dell’Unione Europea. Le autorità minacciano di revocargli la licenza per allevare il bestiame, gli edifici della fattoria iniziano ad essere fatiscenti e non ha un successore che prosegua la sua attività. Niels rischia di vedere crollare la sua vita.

Titolo internazionale
Good Things Await
Titolo tradotto
[Buone cose ci attendono]
Genere
Documentario
Paese
Danimarca, Islanda
Anno
2014
Durata
109'
Casa di produzione
Malene Flindt Pedersen
Lingue
Danese
Note di regia
Note di regia

In generale, non mi sento molto a mio agio in ambienti dove si apprezza l’efficienza a discapito degli aspetti più riflessivi … Non appena siamo entrati nel vialetto della fattoria - accompagnavo mia figlia in gita con l’asilo per documentare l’esperienza con la mia macchina fotografica - ho capito che era proprio lì che dovevo essere. Sentivo di aver bisogno di quella opportunità… trascorrere un’ora a contemplare una lumaca che si muove lungo una foglia, quel genere di cose a cui penso sia importante dedicare del tempo ma che i ritmi attuali non ci consentono di fare. E potrei dire di aver visto subito un film in Niels.

Avevo sentito dire che i suoi prodotti erano di prima qualità, ma non sapevo nulla di quel posto e di come fosse gestito. Non c’erano mangimi di soia, niente pesticidi o produzione industriale. Gli animali sono al pascolo tutto l’anno, anche quando il terreno è coperto da una fitta neve. I bovini di Stokholm sono così agili che sembrano cervi! Usiamo più risorse di quelle che abbiamo, il nostro magazzino planetario è tutto esaurito ormai! La storia di Niels è in netto contrasto con il resto della società ed egli è intransigente con se stesso: se percepisce che le sue mucche hanno bisogno di essere munte nel cuore della notte, lui lo fa. Niels è un organismo della fattoria che interagisce con tutti gli altri elementi, capace di entrare perfettamente nel ritmo degli animali. Lì ho visto una vera alternativa. Qualcuno che fa davvero qualcosa invece di parlarne. Viviamo in un’epoca in cui la visione del mondo industriale e capitalista sta crollando miseramente, perciò penso che l’esempio di quest’uomo e di sua moglie Rita sia molto positivo, seppur fatto di una vita estremamente semplice. Non riesco a capire come qualcuno possa ritenere questa esperienza “una tendenza passeggera” anziché una soluzione.

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Sostenibilità

Sostenibilità

L’obiettivo di tante battaglie ambientaliste, diventato Agenda dell’ONU, declinato e raccontato nei suoi diversi, e possibili, campi di applicazione: sviluppo, economia, alimentazione, agricoltura, pesca, mobilità, turismo…
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.