Plagues & Pleasures on the Salton Sea

Diretto da

Salton Sea rappresenta uno dei peggiori disastri ecologici degli Stati Uniti: uno stagnante, fetido lago pieni di pesci e uccelli morti. Creato “accidentalmente” da un errore di progettazione nel 1905, negli anni ’50 il lago diviene un prestigioso luogo di villeggiatura, frequentato da personalità ricche e famose: poi, a causa di una serie di uragani e piene, il progetto turistico viene definitivamente abbandonato. Ora solo pochi personaggi sperano in una sua possibile rinascita. E così, se Plagues & Pleasures si occupa delle implicazioni storiche, economiche, politiche e sociali che riguardano Salton Sea, al contempo offre un ritratto fuori dal comune degli eccentrici personaggi che vivono lungo le sue coste. Narrato dal maestro del cinema trash John Waters, il film (parte lezione di storia, parte caustico racconto di una delle più strane comunità che abbiate mai visto) mostra l’American Dream ridotto come uno dei pesci del Salton Sea: è marcio e puzza...

Titolo tradotto
[Disastri e le delizie del Salton Sea]
Genere
Documentario
Paese
Germania, Stati Uniti d'America
Anno
2005
Durata
71'
Produttore
Chris Metzler
Lingue
Inglese
Note di regia
Note di regia

Quattro anni, due tizi bruciati dal sole, una videocamera fusa, 120° F, 75% di umidità, tempeste di sabbia, terremoti, meravigliosi tramonti, città distrutte dalle piene, palme, viaggi in aereo, poligoni sperimentali, amputati, ex-tossicodipendenti in terapia con il metadone, pensionati che si danno da fare, cristiani nudi, ungheresi senza documenti, adolescenti infatuati, merda secca, botulismo, melma tossica, una puzza incredibile e tantissimi soldi—il Salton Sea da bere magari con una birra tiepida.

Aree geografiche e popolazioni

Aree geografiche e popolazioni

Un atlante ambientale in immagini per conoscere, nazione per nazione, regione per regione, continente per continente, lo stato di salute del mondo e capire come tante emergenze locali stanno diventando, o sono diventate, globali.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.