Nani di pietra giganti di carta

Diretto da

Viviamo nell’era del “premi un bottone e tutto si muove ai tuoi ordini”, guidati da sirene che ci spingono verso il consumo sfrenato. L’assenza di un pensiero critico e l’incapacità di porci dei limiti rompono gli equilibri delle strutture biologiche e sociali innescando un cambiamento destabilizzante. Vicino a noi, nascosti e silenti, sopravvivono ancora mondi antichi dove la vita segue il tempo della natura e l’uomo stesso è l’energia che muove le cose. Ogni movimento diventa pensato, studiato, i gesti sono lenti, ma consapevoli. Come mediare queste due visioni del mondo totalmente opposte? E’ possibile cercare e trovare una terza via, uno sviluppo realmente sostenibile? Con l’ausilio di Luca Mercalli, il documentario si propone di delineare alcuni possibili percorsi e “soluzioni” per iniziare a cambiare rotta. La strada, tuttavia, è ancora lunga....

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2005
Durata
40'
Casa di produzione
Drogo Produzioni
Lingue
Italiano
Note di regia
Note di regia

L’incontro con Cesarin, Margherita, Venanzio portatori di un modo di vivere diverso, testimonia l’importanza dell’ambiente sul comportamento umano. Lo scontro tra il nostro modo quasi automatico e inconsapevole di guardare alla vita, e il loro modo, pratico, misurato, lento, ma forte, ci ha spinti a riflettere sulla possibilità di una terza via di sviluppo, capace di accogliere gli insegnamenti che una realtà, fatta di tradizioni e di attaccamento al territorio, può ancora consegnarci. La voglia e l’urgenza di documentare i resti di questo mondo antico e la fortuna di possedere una conferenza filmata di Luca Mercalli proprio sul tema, grazie anche alla sua disponibilità, sono gli ingredienti che ci hanno spinto a girare questo documentario.

Sostenibilità

Sostenibilità

L’obiettivo di tante battaglie ambientaliste, diventato Agenda dell’ONU, declinato e raccontato nei suoi diversi, e possibili, campi di applicazione: sviluppo, economia, alimentazione, agricoltura, pesca, mobilità, turismo…
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.