Il ciliegio di Rinaldo

Diretto da

L’incredibile storia d’amicizia tra Emanuele, giovane rampollo di una famiglia di medici affascinato dalla natura sin da piccolo, e Rinaldo, un vecchio agricoltore appartenente a un mondo che sta scomparendo. Un uomo che, dietro una grave sordità e un fare impetuoso, nasconde una finezza di pensiero rara e una capacità straordinaria di saper “leggere” la natura, interpretandone i segni. Emanuele diventa suo allievo, autista, aiutante, apprendista e interprete. Ma al momento della scelta universitaria il ragazzo si trova a un bivio: medicina, scelta sostenuta da amici, parenti e genitori, o agraria, suggello alla sua vocazione. In questo momento difficile, l’incoraggiamento e il sostegno di Rinaldo lo aiutano a comprendere l’importanza di non rinunciare al proprio sogno per la paura di deludere gli altri.

Titolo internazionale
Rinaldo's Cherry Tree
Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2022
Durata
76'
Casa di produzione
Papavero FIlm
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Sostenibilità

Sostenibilità

L’obiettivo di tante battaglie ambientaliste, diventato Agenda dell’ONU, declinato e raccontato nei suoi diversi, e possibili, campi di applicazione: sviluppo, economia, alimentazione, agricoltura, pesca, mobilità, turismo…
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.