De l'Autre Côté

Diretto da

La storia è vecchia, ma ogni giorno più attuale e terribile. La povera gente, rischiando la vita, lascia tutto dietro di sé nel tentativo di sopravvivere, di vivere altrove. Ma altrove nessuno li vuole, se non come manodopera in lavori che gli altri non vogliono fare. In questo film l'altrove è il Nord America, e i poveri per la maggior parte messicani. Chantal Akerman dà voce a uomini, donne e bambini che raccontano con sorprendente semplicità la loro esistenza drammatica, il tentativo di valicare il muro che separa il sud del mondo, quello degli emarginati, dal nord, quello dei pochi che dettano le regole del gioco. I disperati che attraversano il deserto a piedi rischiando di morire, si trovano davanti le armi di chi sta dall'altra parte della barricata. La regista ha realizzato De l'autre côté con estrema lucidità narrativa e con movimenti di macchina di grande impatto visivo, come nell'interminabile piano sequenza che ci accompagna lungo il muro che divide gli Stati Uniti dal Messico.

Titolo internazionale
From The Other Side
Titolo tradotto
[Dall'altra parte]
Genere
Documentario
Paese
Francia, Belgio
Anno
2002
Durata
99'
Casa di produzione
Amip, Paradise Films, ARTE, Carré Noir
Lingue
Francese, Inglese, Spagnolo
Note di regia
Note di regia

«Ciò che mi affascina e spaventa quando decido di realizzare un documentario, è scoprirlo mentre lo faccio. Mi lascio guidare quasi ciecamente, diventando una sorta di “sensibile lastra assorbente”, totalmente aperta, dalla quale un film emergerà o si rivelerà dopo un lungo periodo di tempo».

Galleria immagini

Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.