Una certa idea di parco

Diretto da

Alla periferia di Milano, a soli otto chilometri da Piazza del Duomo, la Cascina Campazzo svolge ancora una florida attività agricola, benché assediata dai tipici palazzoni della cintura cresciuti nel tempo. La sua storia è quella di una lunga resistenza all’inesorabile avanzare della città, ma con un lieto fine. Si è pensato, infatti, di aprire le porte della cascina, arricchendo l’attività agricola di un ulteriore valore: l’esperienza umana dello stare insieme con le persone che condividono lo stesso territorio urbano. Ne è nata una nuova idea di parco, successivamente presa in considerazione dalle istituzioni cittadine, che ha definito un modo possibile e innovativo di intendere il rapporto tra città e campagna, fino ad alcuni anni fa ancora conflittuale.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2018
Durata
58'
Casa di produzione
StartMovie
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Sostenibilità

Sostenibilità

L’obiettivo di tante battaglie ambientaliste, diventato Agenda dell’ONU, declinato e raccontato nei suoi diversi, e possibili, campi di applicazione: sviluppo, economia, alimentazione, agricoltura, pesca, mobilità, turismo…
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.