Toxicily

Diretto da
Ogni anno migliaia di turisti si riversano a Siracusa per ammirare il teatro greco e le vestigia delle origini della nostra civiltà. Eppure, a qualche chilometro più a nord, in quel tratto di costa compreso fra le città di Archimede e Augusta, che dal 1949 ospita uno dei più grandi complessi petrolchimici d’Europa, si consuma da decenni un disastro ambientale senza precedenti. Impianti giganteschi, ciminiere fumanti, borghi abbandonati, terre aride e scure, spiagge inquinate ci rivelano un altro volto dell’isola, quello di una Sicilia tossica, abbandonata al proprio destino post-industriale. Il film si spinge, così, nei meandri di un territorio sacrificato sull’altare del progresso e, mentre Don Palmiro aggiorna la lista dei decessi, si liberano le voci di quanti lottano dinanzi alla rassegnazione dei concittadini e l’indifferenza delle istituzioni.
Genere
Documentario
Paese
Italia, Francia
Anno
2023
Durata
78'
Casa di produzione
Ginko Film, Elda Productions
Lingue
Italiano
website

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Aree geografiche e popolazioni

Aree geografiche e popolazioni

Un atlante ambientale in immagini per conoscere, nazione per nazione, regione per regione, continente per continente, lo stato di salute del mondo e capire come tante emergenze locali stanno diventando, o sono diventate, globali.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.