The Messenger

Diretto da

Dalla Foresta Boreale dell’estremo Nord alle pendici del Monte Ararat, fino alle strade di New York. Un viaggio in tre atti, emozionante e visivamente sbalorditivo, alla scoperta dei numerosi pericoli causati dall’uomo nei confronti delle numerose varietà di uccelli canori. Usignoli, dendroiche cerulee, rigogoli, traupidi, frosoni e molti altri rischiano l’estinzione per via della caccia, dell’inquinamento luminoso, delle collisioni ad alta quota, degli oleodotti, dei pesticidi e della distruzione degli habitat degli uccelli migratori. Molti attivisti e scienziati stanno lavorando per invertire questa tendenza, ma una cosa è certa: potremmo aver perso quasi la metà degli uccelli canori che hanno riempito i cieli cinquant’anni fa.

Titolo tradotto
[Il messaggero]
Genere
Documentario
Paese
Canada, Francia
Anno
2015
Durata
90'
Casa di produzione
SongbirdSOS Productions, Film à Cinq
Lingue
Inglese
Note di regia
Note di regia

Negli ultimi anni ho cominciato a notare che gli uccelli che solitamente vedevo e sentivo non c’erano più. Subito ho razionalizzato questo pensiero, pensando che fossi troppo occupata o che si trattasse di una mia percezione emotiva, forse troppo nostalgica. Poi mi è capitato di leggere il libro di Bridget Stutchbury Silence of the Songbirds e allora ho capito che il problema non ero io. Gli uccelli canori stanno scomparendo davvero e li stiamo perdendo più velocemente che in qualsiasi altro periodo della storia umana. Per capire perché questo stia accadendo e, soprattutto, cosa possiamo fare ora, abbiamo deciso di intraprendere un viaggio. Nel corso di un anno, seguendo le stagioni e i loro spostamenti, la nostra squadra ha filmato in tre diversi continenti.

Abbiamo scoperto che le cause del loro “silenzio” sono molte e ogni specie ha una storia diversa da raccontare. Abbiamo esplorato la nostra profonda connessione con gli uccelli, avvertendo chiaramente quanto il loro destino incerto possa rispecchiare il nostro. Anche per questo ovunque siamo andati, abbiamo incontrato persone che stanno lavorando per il cambiamento, immaginando il destino di questi animali come quello di tutto il Pianeta. Gli esseri umani condividono un legame senza età con gli uccelli, il loro canto e la loro presenza persiste nelle nostre vite. In passato gli uomini guardavano al loro volo e canto per predire il futuro. Oggi, ancora una volta, gli uccelli hanno qualcosa da dirci.

Media Download

Poster

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.