Mr. Beau

Diretto da

Quando un problema di salute minaccia Beau, un golden retriver, Claudia intraprende un'esplorazione del loro legame con l’intento di capire quanto i bisogni animali siano soddisfatti dal mondo umano. Lungo un percorso di ricerca etologica presso l’Università di Pisa fatto di pratiche di sport cinofili e avventure nella natura, sotto la guida di un esperto dei comportamenti umani e animali in relazione tra loro e con lo spazio abitato, Claudia scopre che la percezione del cane trascende la specificità della specie, per andare verso l’individuazione di un carattere proprio. L’esplorazione si trasforma così in una riflessione sul rapporto tra “animali umani” e “non umani”. L'amore profondo, manifesto e sincero di Beau permetterà all’autrice di riscoprire il vero significato delle cose.

Genere
Documentario
Paese
Italia, Germania
Anno
2024
Durata
83'
Casa di produzione
Stefilm International S.R.L., Ma.Ja.De Filmproduktion GMBH
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.