Lupi nostri. In un paesaggio di paura e amore

Diretto da

Il regista segue gli ultimi due anni di attività del suo mentore di dottorato, il professor Luca Rossi, il quale con grande passione dedica il tempo che rimane della sua carriera universitaria allo studio del lupo. Tuttavia le ricerche conducono presto lo scienziato a misurarsi con i propri sentimenti, trovandosi ad attraversare l’acceso dibattito tra i sostenitori della conservazione di questi magnifici predatori e coloro i quali vorrebbero limitarne drasticamente l’azione. Così, mentre egli si avvicina il più possibile ai lupi per comprenderne il carattere, diverse voci entrano in scena: dai giovani studenti che lo affiancano nel lavoro a Mauro, capo dell’unità canina antiveleno, e a Giorgio, pastore transumante il cui allevamento vive nella costante minaccia di attacchi.

Titolo internazionale
Our Wolves - In a Landscape of Fear and Love
Genere
Documentario
Paese
Italia, Spagna, Svizzera
Anno
2024
Durata
82'
Casa di produzione
Angeleone Film Production
Lingue
Italiano
Approfondimento

A proposito di Our Wolves - In a Landscape of Fear and Love

“Reintroduzione” delle specie selvatiche: successi e sfide della conservazione

La questione della reintroduzione di diverse specie animali nei loro habitat naturali per prevenirne l’estinzione e tutelare la biodiversità, travalica spesso l’aspetto strettamente scientifico per aprire un dibattito più ampio e controverso sulla coesistenza tra l’essere umano e gli animali selvatici. Oggi i grandi predatori polarizzano l’attenzione del pubblico, evocando insieme meraviglia e orrore. Gli uni sono affascinati dalla vita sociale del branco di lupi, dall’eleganza della lince o dalla forza dell’orso, gli altri sono invece terrorizzati all’idea di trovarsi al loro cospetto o, peggio ancora, di essere vittime delle loro aggressioni. Molti degli atteggiamenti che abbiamo sviluppato nei confronti di questi animali sono senz’altro emozionali, d’altro canto bisogna forse interrogarsi sull’efficacia dell’informazione rispetto ai fattori che hanno determinato la reintroduzione, sulla sua opportunità e su quali siano i conseguenti benefici per l’equilibrio degli ecosistemi. Tutti elementi fondamentali per sperare in una reale convivenza tra uomo e predatori, i quali, nella maggior parte dei casi, sono estremamente timidi e evitano l’uomo, da millenni il loro peggior nemico.

Il cinema ha sempre indagato la complessità di questo tema, mostrandone l’ambivalenza: da un lato l’osservazione rigorosa e rispettosa dei comportamenti di questi mammiferi, dall’altra la necessità di cogliere proprio quelle difficoltà e contraddizioni ancora irrisolte nell’incontro con la specie umana.

Galleria immagini

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.