La transumanza della pace

Diretto da

Mosso dalla volontà di porre rimedio in modo concreto ai gravi danni bellici lasciati sul campo, aiutando a gettare almeno in parte le basi di una ripresa, Gianni Rigoni Stern decide di trasferire tutta un’esperienza e una sapienza maturata in anni di lavoro, dall’altopiano di Asiago dove vive da sempre fino a quello di Suceska, a Srebrenica, in Bosnia. Insieme a quarantotto tra manze e manzette da donare agli allevatori della zona. Nasce così un vero e proprio road movie montanaro dai toni quasi fiabeschi sullo sfondo del difficile futuro agricolo di una comunità, come quella bosniaca, ancora in grande difficoltà a quindici anni dalla fine della guerra.

Genere
Documentario
Paese
Italia, Bosnia-Erzegovina
Anno
2011
Durata
53'
Casa di produzione
Babelia & C.
Lingue
Italiano, Bosniaco
Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.