La rivoluzione della cintura

Diretto da

Che cosa succede quando un paese non si dota di un piano regolatore ben programmato? È il caso di Mappano, una frazione spartita tra quattro cittadine del torinese (Caselle, Borgaro, Leinì e Settimo) che chiede di diventare un Comune a tutti gli effetti. Un caso di frammentazione amministrativa che crea non poche difficoltà ai suoi abitanti, ma anche l’esempio concreto di una periferia che vuole ridiventare «centro». Oltre a diventare una metafora che potrebbe applicarsi a tutte quelle aree urbane che oggi sono semplicemente dei quartieri dormitorio della «cintura» di Torino e che attraverso la valorizzazione del proprio paesaggio cercano di riconquistare la propria identità.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2012
Durata
30'
Casa di produzione
Due Monete
Lingue
Italiano
Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.