La Faute à Voltaire

Diretto da

“Non ci sono immigrati clandestini. Ci sono soltanto uomini, donne, esseri umani che aspirano ad una vita migliore”. Il regista sceglie di seguire il percorso di uno di questi uomini, occupandosi così del dramma degli esclusi nella società della globalizzazione, “cercando di rompere la distanza che tende a confinarci nelle nostre differenze e indifferenze”. Jallel, un giovane tunisino, decide di tentare la fortuna in Francia, emigrando a Parigi come clandestino; associato alla figura di Candide, il personaggio di Voltaire, il protagonista dovrà alla fine prendere atto del fallimento dei propri sogni.

Titolo tradotto
Tutta colpa di Voltaire
Genere
Finzione
Paese
Francia
Anno
2000
Durata
118'
Produttore
Jean-Francois Lepetit
Casa di produzione
Flach Film
Lingue
Francese

Media Download

Poster

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.