L’ombra del fuoco - S’umbra ‘e su fogu

Diretto da

Nel luglio del 2021, in Sardegna, un terribile rogo divampa all’improvviso devastando l’estesa area del Montiferru nell’Oristanese: un intero ecosistema viene distrutto, ridotti in cenere boschi e uliveti secolari, ferito per sempre l’olivastro millenario di “Sa tanca manna”. Dopo il disastro, l’economia dei luoghi è sconvolta, mentre le persone vagano nel paesaggio sfigurato come fossero fantasmi, alla ricerca di una memoria di cui non riescono più a trovare traccia; gli alberi non torneranno, tutto è irrimediabilmente perduto. Eppure in mezzo a quella desolazione si sente inaspettato il canto delle cicale. Una piccola troupe segue per un anno le stagioni del fuoco, ascolta le voci della popolazione locale, ne condivide i canti, i rituali e il dolore, assistendo via via al miracolo della natura che rinasce.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2023
Durata
64'
Casa di produzione
Associazione Culturale Arvéschida, ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Ecosistemi

Ecosistemi

Tra mari, montagne, fiumi, deserti, foreste, praterie, savane, l’infinita varietà e bellezza della natura, i meravigliosi equilibri di micro e macrohabitat, essenziali per la vita sulla Terra e minacciati dalle attività antropiche.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.