Innesti

Diretto da

Al confine tra Piemonte e Liguria, tra i declivi della Valle Mongia, un intero ecosistema sopravvive immutato. È lo spazio naturale del castagneto, metafora d’integrazione tra uomo e ambiente. Un patrimonio unico di conoscenze tramandato di generazione in generazione. Scandita dall’alternarsi delle stagioni e dall’arrivo delle «castagnere» per la raccolta, la coltura delle castagne si è trasformata in cultura, modellando un territorio altrimenti selvaggio e povero. Ettore Bozzolo è uno degli ultimi custodi di questa tradizione secolare, raccontato nel documentario sin dall’aprile del 2000, quando egli stesso regalò una telecamera al figlio Sandro perché filmasse la potatura del grande albero al centro del bosco. Oltre vent’anni di vita, in cui l’innesto, nel donare alle piante nuova linfa, è il filo rosso di un mondo che rinasce dal tronco reciso di un passato ancora vivo.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2022
Durata
80'
Casa di produzione
Una Film
Lingue
Italiano
website

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Ecosistemi

Ecosistemi

Tra mari, montagne, fiumi, deserti, foreste, praterie, savane, l’infinita varietà e bellezza della natura, i meravigliosi equilibri di micro e macrohabitat, essenziali per la vita sulla Terra e minacciati dalle attività antropiche.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.