I nomadi delle isole

Diretto da

Nel Chad la vita nomade è organizzata seguendo i ruoli dettati dal bestiame e dalla fragilità dell'ambiente in cui i popoli vivono. Ora, a causa dei mutamenti delle condizioni climatiche, delle nuove abitudini economiche e delle coltivazioni intensive in ambienti umidi, queste aree secche sono a rischio e spingono i nomadi a muoversi lontano dalle loro terre tradizionali, verso le isole dei laghi. Aiutare queste persone ad adattarsi alla loro nuova vita è possibile solamente combinando tradizioni e nuove tecnologie.

Titolo internazionale
Nomads of the Islands
Genere
Documentario
Paese
Chad
Anno
2003
Durata
7'
Produttore
Antonello Proto
Approfondimento

A proposito di Nomads of the Islands

Rassegna FAO: Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), celebra, con la Giornata mondiale dell'alimentazione, l'anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1945, in quello stesso giorno, a Quebec City, in Canada. Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione per il 2004 è: "La biodiversità per la sicurezza alimentare”. Questo tema sottolinea l'importanza della biodiversità per garantire a tutti gli abitanti del pianeta un accesso sostenibile ad alimenti di buona qualità, in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva. In occasione di questo importante evento, CinemAmbiente e la FAO organizzano una rassegna di film prodotti dalla FAO negli ultimi due anni sul tema dell'alimentazione e della sicurezza alimentare.

Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.