Energia
Diretto da
Occorre energia pulita, come quella del vento e del sole, in modo che non sporchi, non inquini e ce ne sia per tutti.
Approfondimento
A proposito di Energia
«Grazie all'impegno di alcuni tra i migliori cartoonist italiani, affiancati da uno staff di esperti di varie discipline, RAI EDUCATIONAL ha realizzato 75 brevi filmati di animazione che affrontano importanti temi di sviluppo umano con leggerezza ed ironia, servendosi di un linguaggio semplice e comprensibile anche per i più piccoli. In questi filmati si parla di diritti, di democrazia, di informazione e partecipazione, di ambiente e sviluppo sostenibile, di difesa della salute, di grandi e piccole emergenze, di trasporti e di educazione stradale.
CinemAmbiente [Cinemambiente 2000] ha selezionato 8 brevi filmati di questo importante progetto educativo realizzati da Alessandro Belli e Bruno Bozzetto, tra quelli dedicati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile».
«Si dice che lo sviluppo è sostenibile quando è capace di rispettare la natura e l'ambiente. Lo sviluppo sostenibile è oggi un tema importante e difficile. Importante perché dalle scelte e dai comportamenti della generazione attuale e di quelle future, dipenderà la possibilità di migliorare le condizioni dell'ambiente. Difficile perché i problemi ambientali, pur interessando un numero sempre maggiore di persone, sono spesso sentiti come qualcosa di lontano, che non ci riguarda direttamente, e che deve essere affrontato dai governi o dalle amministrazioni pubbliche, senza coinvolgere le nostre scelte personali». (Giulio Conte, L'ambiente e lo sviluppo sostenibile, Cartoni animati dalle migliori intenzioni, RAI Educational)
Energia
Esplora per area tematica
Vedi tutti i film