Curiosity and Control

Diretto da

Un viaggio attraverso le stupefacenti immagini dei grandi musei di storia naturale e dei giardini zoologici delle capitali occidentali, accompagnato dalle voci di storici, architetti, esperti di museologia e direttori di zoo, i quali riflettono sulla complessa relazione con la Natura. Meraviglia, curiosità, controllo, protezione: così il documentario indaga la sottile linea che unisce questi aspetti, tra amore e impulso di dominio. Molti riferimenti vanno al leggendario esploratore Carl Akeley, pioniere della tassidermia, e alla sua creazione dei diorami esposti a New York, creati, proprio come gli zoo, con l'intenzione di mettere in contatto l’uomo con il mondo naturale. Ma la Natura può essere ricostruita? E in tal caso per chi davvero verrebbe preservata?

Titolo tradotto
[Curiosità e controllo]
Genere
Documentario
Paese
Svezia
Anno
2019
Durata
58'
Casa di produzione
Alphaville
Lingue
Inglese, Francese

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.