Buongiorno Taranto

Diretto da

Tensioni e passioni di una città come Taranto, in cui terra, aria e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Grazie a una radioweb nomade e militante si raccontano così la rabbia e i sogni degli abitanti di un territorio che, come dichiara lo stesso regista, «è lo specchio del degrado di un’Italia in crisi esistenziale che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione di un Mezzogiorno prevalentemente rurale, ora si trova incagliata nei conflitti aperti tra industria e ambiente, tra identità e alienazione, tra salute e lavoro».

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2014
Durata
84'
Casa di produzione
Big Sur, Officinavisioni
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.