Balseros

Diretto da

Nell'estate del 1994, alcuni giornalisti della televisione spagnola hanno intervistato sette cubani e le loro famiglie qualche giorno prima che iniziassero il loro rischioso viaggio per raggiungere la costa degli Stati Uniti su imbarcazioni di fortuna. Uno dei balseros (la balsa è una zattera) si trovava su una zattera troppo malandata ed è dovuto tornare all'Avana. Gli altri sono arrivati a largo e, raccolti dalla guardia costiera statunitense, sono stati condotti alla base navale di Guantanamo, dove sono entrati in contatto con la troupe che per molti mesi ha filmato il loro confino. Intanto, a Cuba, le loro famiglie non avevano nessuna notizia. Quando a questi fuggiaschi è stato permesso di entrare negli Stati Uniti, la troupe li ha seguiti in molte città. Sette anni dopo, una nuova intervista per scoprire quale sia stato il loro destino negli U.S.A.

Titolo internazionale
Cuban Rafters
Titolo tradotto
[Marinai di fortuna]
Genere
Documentario
Paese
Spagna
Anno
2002
Durata
120'
Produttore
Loris Omedes
Lingue
Spagnolo, Inglese
Aree geografiche e popolazioni

Aree geografiche e popolazioni

Un atlante ambientale in immagini per conoscere, nazione per nazione, regione per regione, continente per continente, lo stato di salute del mondo e capire come tante emergenze locali stanno diventando, o sono diventate, globali.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.