Baba Mandela

Diretto da

Kevin ha otto anni e vive da sempre a Libera, una bidonville alla periferia di Nairobi. Non compare nei registri anagrafici: per la legge non esiste. Visitando le regioni del paese, scopre, parlando con le persone che incontra, le cause della sua difficile condizione. Tornato nella sua città, Kevin scrive all'ex presidente sudafricano per raccontargli quello che ha imparato: i profughi ambientali, le disparità sociali, la precarietà sanitaria. Per ogni storia Kevin ha raccolto un oggetto che la rappresenta: i simboli di un'Africa che non si arrende.

Il film è uno dei principali documenti di “Breaking the cycle”, il progetto di AMREF (la principale organizzazione sanitaria indipendente con base in Sud Africa) e di Legambiente, che ha attraversato il Kenya e la Tanzania in un viaggio di denuncia e studio dei rischi ambientali. Il documentario è stato presentato al vertice di Johannesburg e alla 59° Mostra del Film di Venezia.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2002
Durata
59'
Casa di produzione
Albachiara, Biancafilm, Legambiente
Lingue
Italiano
Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.