Amici lontani

Diretto da

L'Unicef presenta la testimonianza di tre ragazzini che, in diverse parti del mondo, combattono tutti i giorni la mancanza dei diritti elementari per la tutela dell'infanzia.

Nelson, 7 anni, vive ai margini della guerra in Mozambico, in continua fuga dalla campagna alla città alla ricerca di acqua e cibo; adesso è stato ospitato in un centro scolastico organizzato dall'Unicef, dove ha trovato finalmente un po' di pace e di assistenza.

Leida, 13 anni, vive di elemosina e ruberie in un mercato del Nicaragua; dopo essere scappata dal suo paese natale, è stata accolta in un centro medico dell'Unicef dove è stata vaccinata contro la poliomielite, una malattia che ha costretto sulla sedia a rotelle molti suoi familiari. Per il futuro sogna di poter andare a scuola e di vivere finalmente in una casa pulita.

Ujeli, 9 anni, sente di avere una posizione privilegiata adesso che in Nepal l'Unicef ha istituito scuole gratuite per permettere anche alle bambine di assistere alle lezioni. Da grande sogna di fare l'insegnante.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2002
Durata
17'
Casa di produzione
Comitato Italiano Unicef (The Italian Unicef Committee)
Sostenibilità

Sostenibilità

L’obiettivo di tante battaglie ambientaliste, diventato Agenda dell’ONU, declinato e raccontato nei suoi diversi, e possibili, campi di applicazione: sviluppo, economia, alimentazione, agricoltura, pesca, mobilità, turismo…
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.