The Last Male on Earth

Diretto da

Gli ultimi anni di vita di Sudan, l’unico individuo maschio di rinoceronte bianco settentrionale rimasto. Accudito nella riserva di Ol Pejeta Conservancy in Kenya, muore a 45 anni nel marzo 2018, lasciando solo due femmine della sottospecie, anch’esse anziane. Protetto dalle cure e dall’amore dei guardiani della riserva, Sudan è oggetto di un’attenzione più ampia che vede turisti smaniosi di foto, giornalisti provenienti da tutto il mondo e scienziati pronti a sperimentare metodi per riprodurne la specie. Con sottile ironia viene così affrontato un tema tanto serio quanto grave come quello della minaccia di estinzione di molte specie animali e della crisi della biodiversità. Una profonda riflessione sul dominio autodistruttivo dell’uomo, in cui il vecchio rinoceronte si fa immagine speculare della megalomania umana.

Titolo tradotto
[L'ultimo maschio sulla Terra]
Genere
Documentario
Paese
Paesi Bassi, Belgio, Germania
Anno
2019
Durata
72'
Casa di produzione
Cassette For Timescapes, Magellan Films, EO & NDR
Lingue
Inglese, Swahili, Tedesco, Ceco

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.