Taranto chiama

Diretto da

Un viaggio inchiesta da Trieste a Taranto, realizzato tra il 2016 e il 2024, che fa luce su ciò che sta accadendo nella “città dei due mari”, ufficialmente dichiarata zona di sacrificio dalle Nazioni Unite per il devastante impatto ambientale causato dall’ILVA, il più grande impianto siderurgico d’Europa. Mentre le narrazioni mainstream si concentrano sullo scontro fra lavoro e inquinamento, a Taranto sono i bambini a pagare il prezzo più alto della contaminazione. Madri, medici, artisti, attivisti, imprenditori e persino frati si ribellano per rivendicare giustizia, sfidando il potere dell’industria e dello Stato in una battaglia impari. La storia di una comunità che svela il proprio coraggio e la forte determinazione a costruire dal basso un nuovo modello di sviluppo, trasformando il dolore in bellezza.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2025
Durata
100'
Casa di produzione
Cittadini Reattivi APS
Lingue
Italiano

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.