Tara

Diretto da

Alla periferia di Taranto, scelta negli anni Sessanta da Pasolini per Il vangelo secondo Matteo e ora dominata dai grandi complessi industriali, scorre il fiume Tara, le cui acque, che un tempo si ritenevano dotate di poteri taumaturgici, sono oggi intorbidite dall’inquinamento dell’Ilva. A fronte di questa dolorosa realtà, il racconto, tuttavia, si concentra sulle persone che continuano a frequentare la zona, sulle loro storie e le loro parole, i loro incontri e i loro sogni. Uomini e donne di ogni età che sembrano vivere in una dimensione fuori dal tempo e dalla Storia. Insieme compongono un complesso ritratto sociale, delineando, al contempo, un quadro di tutta la città e dei cambiamenti che l’hanno attraversata nel corso dei decenni.

Genere
Documentario
Paese
Germania, Italia
Anno
2022
Durata
86'
Casa di produzione
Fuji Film
Lingue
Italiano
website

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Inquinamento

Inquinamento

Acqua, aria, terra: il fenomeno che non risparmia nessun elemento e, ormai, nessun angolo del Pianeta, visto nel suo inarrestabile dilagare, in piccole e grandi realtà, fino a trasformarsi, con i rifiuti plastici, in emergenza globale.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.