Pluto

Diretto da

Franco “Chief” Carling, ex-ufficiale dell’esercito statunitense, si nasconde nei fitti boschi delle Alpi, fra le tracce indelebili dei passati conflitti mondiali. Sta scappando da qualcuno o forse sta compiendo una missione. Da una spirale di ricordi, suggestioni, realtà e follia affiora potente l’angoscia del rischio atomico che attraversa la storia degli ultimi settant’anni e che oggi ha perso il suo controllore più forte, la deterrenza che nasceva dal mondo diviso in blocchi. In una cornice narrativa immaginaria e fantascientifica, forte al contempo di una rigorosa ricostruzione storica, si svela il motivo per cui il protagonista trascorre la propria vita in isolamento, mentre il suo dolore si fa metafora di una eterna questione che sembra non trovare vie d’uscita: una spada di Damocle palpabile e quotidiana che incombe sull’umanità.

Genere
Finzione
Paese
Italia
Anno
2022
Durata
75'
Casa di produzione
Kiné, RAI Cinema, EIE Film
Lingue
Inglese
Interprete
Andrea Pennacchi
website

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.