Persona [no] Humana

Diretto da

La storia di Sandra, esemplare femmina di orangotango, e della scimpanzé Cecilia, le quali, recluse in condizioni pessime negli zoo argentini, dal 2014 ritrovano la libertà grazie alla lunga battaglia legale intrapresa dalla ONG Proyecto Gran Simio. Per ottenere il riconoscimento dei tre diritti fondamentali di ogni essere vivente - il diritto alla vita, al rispetto della sua dignità e alla libertà - il gruppo di avvocati a cui l’organizzazione si appoggia dovrà affrontare vari ostacoli, a partire dall’ostilità degli stessi direttori dei giardini zoologici, legati alle mafie che detengono il traffico illegale di animali selvatici. Parallelamente, nella ricostruzione di questa vicenda, si inserisce l’indagine della fotoreporter Candela sui dati scientifici che dimostrano le somiglianze dell’uomo con le scimmie. Ma siamo pronti a rompere la barriera delle specie?

Genere
Documentario
Paese
Spagna
Anno
2022
Durata
109'
Casa di produzione
Dacsa Produccions
Lingue
Inglese, Spagnolo

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.