La Raison du plus fort

Diretto da

Invece di combattere contro la povertà, combattiamo contro i poveri. Europa: nelle zone più ricche e nelle periferie si va sempre più diffondendo la “tolleranza zero”, dove viene chiusa una fabbrica si costruisce una prigione. Oggetto di ogni paura sono i poveri in generale e i giovani immigrati in particolare. II film rompe gli schemi e i luoghi comuni rappresentando l'umanità dei poveri, in una cella, al banco degli imputati, negli scantinati, con le loro emozioni, desideri, paure, disperazioni. Molto lontano dalla concezione di una Europa democratica dove ognuno possiede una opportunità, il film, chiamando a testimoniare il Belgio e la Francia, raffigura criticamente e con passione la nostra società, spesso sordida e violenta.

Titolo tradotto
[La ragione del più forte]
Genere
Documentario
Paese
Belgio
Anno
2002
Durata
84'
Produttore
Emanuelle Koenig
Lingue
Francese
Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.