Eco-balle

Diretto da

Provincia di Napoli e Caserta, tra agosto e novembre 2004. Nella città sommersa dall’immondizia il cassonetto non ha più uno scopo: lavoratori con la mascherina raccolgono la spazzatura che poi verrà sommariamente separata e compattata in balle in una struttura industriale. Acerra è minacciata dalla costruzione di un termovalorizzatore che dovrebbe smaltire i rifiuti della Campania, disseminata di discariche spesso riempite di materiali tossici, così gli agricoltori non vendono più i loro prodotti. Allora la popolazione si mobilita. Sfilano in città e nelle campagne uomini, donne, bambini, vecchi e giovani. I coltivatori reclamano il diritto alla salute, al lavoro, invocano lo Stato, imprecano contro i rappresentanti del popolo che hanno dimenticato Acerra, la Campania. E lo Stato c’è, ha indossato il casco, si è armato di manganello e ora difende la terra malata dall’attacco del popolo sovrano.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2004
Durata
13'
Casa di produzione
La Loupe
Lingue
Italiano
Note di regia
Note di regia

Una surreale guerriglia in piena campagna ricorda agli osservatori sensibili della realtà quanto la storia attuale sia ricca di spunti narrativi per momenti di “nuovo neo-realismo”. Essere trasparenti e lasciar trasparire, questo il duplice aspetto della nostra ricerca. Diventare invisibili allo spettatore e sfuggire alla percezione degli astanti nonostante la macchina da presa. Operazione complessa in tempi in cui la diffusa consapevolezza dell’occhio meccanico induce comportamenti codificati e restituisce realtà viziate. Di qui la scelta stilistica del racconto: montare le voci raccolte dalla strada, senza interviste tradizionali, senza la barriera del microfono inquisitore.

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.