Don Vitaliano

Diretto da

Don Vitaliano, parroco di Sant'Angelo a Scala, un paesino di 600 abitanti in provincia di Avellino, è uno dei preti più conosciuti d'Italia, non solo per l'impegno pacifista attivo nel movimento no-global, ma anche per le sue battaglie per la ricostruzione delle chiese in Irpinia dopo il terremoto, per la solidarietà portata al movimento omosessuale durante il Giubileo, per le azioni di disobbedienza civile condotte durante il G8 a Genova.

Il film racconta pensieri e azioni di Don Vitaliano, tra impegno locale e missioni internazionali, in perenne conflitto con il vescovo della sua diocesi e le alte gerarchie del Vaticano che, dopo la conclusione di Don Vitaliano, hanno decretato la sua sospensione "a divinis".

Questo film ha sostenuto NO ESTAN SOLOS, progetto dell'associazione ¡YA BASTA! per il completamento della scuola e della clinica nel villaggio zapatista di San Josèndel Rio-Chiapas.

Genere
Documentario
Paese
Italia
Anno
2002
Durata
54'
Casa di produzione
Indigo Film, Fandango, Big Sur
Lingue
Italiano
Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.