Cassandra’s Treasure

Diretto da

Lo sfruttamento della ricchezza mineraria del paese è oggi una delle soluzioni adottate dalla Grecia per far fronte a una crisi non solo economica che non sembra trovare una via di uscita. Così il governo ha deciso di cedere i diritti alla compagnia canadese Eldorado Gold sull’estrazione legata a oltre trentamila ettari di terreno della penisola Calcidica, un’area in cui sono presenti ricchi giacimenti di oro, rame e altri metalli preziosi. Senza però fare i conti con la popolazione locale, che da anni lotta contro la costruzione di una miniera, o preoccuparsi dell’impatto ambientale sul territorio di questa decisione. I cui benefici potrebbero essere inferiori ai danni causati.

Titolo tradotto
[Il tesoro di Cassandra]
Genere
Documentario
Paese
Grecia
Anno
2012
Durata
58'
Casa di produzione
Small Planet
Lingue
Greco

Galleria immagini

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.