Caos
Diretto da
Realizzato insieme a Intermedia Cooperativa Valdocco.
II disagio adolescenziale condensato in una frase ad effetto, scritta sul muro con lo spray.
Il corto fa parte della RASSEGNA VIDEO GIOVANILE.
tag
Approfondimento
A proposito di Caos
Rassegna video disagio giovanile [CinemAmbiente 2003]
Per approfondire lo spazio che CinemAmbiente dedica ai ragazzi, il Festival sperimenta una nuova formula di coinvolgimento giovanile, ospitando all'interno della programmazione anche video realizzati dalle scuole. Grazie alla sponsorizzazione della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, è stata organizzata la RASSEGNA VIDEO GIOVANILE, per dare voce ai ragazzi che si avvicinano alle tecniche cinematografiche favorendo il lavoro di gruppo e l'espressione creativa.
Come argomento della rassegna è stato scelto il disagio giovanile, inteso come la difficoltà incontrata dai giovani di inserirsi nella società e di comprendere i paradossi culturali che la regolano. Il confronto con le generazioni passate, le aspettative sul futuro, la scoperta di culture straniere e della difficoltà d'integrazione, l'emergere di nuovi punti di aggregazione giovanile, sono i temi dominanti di questa rassegna, che intende allargare le riflessioni ambientali al contesto sociale in cui siamo inseriti.
La RASSEGNA VIDEO GIOVANILE raccoglie 10 filmati provenienti, per la maggior parte, dalle scuole medie e superiori di Torino e Provincia: Io non sono cattivo; L’aroma che non c’è; Canneto, un mondo di pesci; Caos; Così lontani, così vicini; Fusi, confusi, anzi normali; Generazioni a confronto; Ragazzi di strada in Sud Africa; Storia di Dino; Tempo libero al centro commerciale; Videobox.
Attivismo
Esplora per area tematica
Vedi tutti i film