Morte lente de l'amiante

Diretto da

Dal gennaio del 2005 l’uso e la produzione dell’amianto sono vietati in tutta l’Unione Europea. Tuttavia, nelle più povere economie del sud del mondo l’amianto è ancora ampiamente accettato. Dovunque sia in uso, questa sostanza lascia una terribile scia. In Europa 500.000 persone moriranno dalle malattie amianto-relative entro i prossimi 30 anni. Eppure i medici sapevano da tempo che l’amianto era pericoloso e fin dagli anni 70 si era scoperto che avrebbe potuto causare il cancro. Come è possibile che la salute degli operai - e persino di intere popolazioni – sia stata trascurata a questo punto? Come possiamo accettare che l’uso della fibra dell’amianto continui a essere diffusa in molti paesi dell’emisfero sud?

Titolo tradotto
[La morte lenta dell'amianto]
Genere
Documentario
Paese
Francia
Anno
2004
Durata
55'
Produttore
Luc Martin-Gousset, Serge Gordey
Lingue
Francese
Inquinamento

Inquinamento

Acqua, aria, terra: il fenomeno che non risparmia nessun elemento e, ormai, nessun angolo del Pianeta, visto nel suo inarrestabile dilagare, in piccole e grandi realtà, fino a trasformarsi, con i rifiuti plastici, in emergenza globale.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.