Les Neiges électriques

Diretto da

Per potere ottenere il diritto d’asilo, un rifugiato climatico deve sostenere un colloquio con un esaminatore di Stato. Costretto a provare la veridicità del suo viaggio e la legittimità della richiesta, l’uomo rievoca le tappe della sua traversata, caratterizzata da condizioni avverse e dagli stenti a cui è sopravvissuto. Il racconto lo induce a rivivere il trauma e a mettere alla prova la sua forza emotiva. Una potente riflessione che coniuga il tema del cambiamento climatico con quello dell’immigrazione e dell’esilio.

Titolo tradotto
[Neve elettrica]
Genere
Finzione, Sperimentale
Paese
Francia
Anno
2022
Durata
20'
Casa di produzione
Le Fresnoy - Studio National Des Arts Contemporains
Lingue
Russo

Galleria immagini

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici

Inondazioni e siccità, terre scoperte dai ghiacci e terre ricoperte dall’acqua. Gli effetti del riscaldamento globale, che stanno cambiando la faccia della Terra, visti da chi li studia, li denuncia, li sperimenta sulla propria pelle.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.