Pleistocene Park

Diretto da

L’incredibile storia del geofisico Sergej Zimov e del suo progetto, che nel 1996 portò alla creazione di una riserva naturale chiamata Pleistocene Park e situata nella Repubblica autonoma di Sacha-Jacutija, nell’Estremo Oriente russo. L’obiettivo è quello di ripristinare l’ecosistema della “steppa di mammut” dell’era glaciale, per contrastare il più possibile lo sciogliemento del permafrost e scongiurare gli irreversibili effetti del riscaldamento globale. Accanto all’anziano scienziato, il figlio Nikita. Insieme, sfidando gli ostacoli naturali, burocratici e la penuria di mezzi adeguati, si impegnano anche a ripopolare l’area di diverse specie animali, dalle renne al bue muschiato, fino ai wapiti e al bisonte. Il ritratto di due personalità inusuali e del loro tentativo di rimodellare il rapporto tra l’umanità e il mondo naturale.

Titolo tradotto
[Parco Pleistocene]
Genere
Documentario
Paese
Stati Uniti d'America
Anno
2022
Durata
107'
Casa di produzione
Jed Riffe FIlms, LLC
Lingue
Inglese, Russo

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici

Inondazioni e siccità, terre scoperte dai ghiacci e terre ricoperte dall’acqua. Gli effetti del riscaldamento globale, che stanno cambiando la faccia della Terra, visti da chi li studia, li denuncia, li sperimenta sulla propria pelle.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.